Guida a Jitsi
​
Come installare Jitsi
Quesa piattaforma permette la gestione delle chiamate direttamente dal browser, senza dover installare nessun programma e senza nemmeno registrare un account . Basta aprire il sito Web (https://meet.jit.si/) e creare la stanza in cui vogliamo avviare il meeting.
​
Cosiglio di usare Google Chrome (disponibile per Windows, Mac e Linux).
​
Da smartphone o da tablet possiamo utilizzare, oltre al browser possiamo scaricare l'app Jitsi Meet,
disponibile gratuitamente per Android e per iPhone/iPad, che presenta le stesse funzionalità dell'app Web.
​
Come avviare una videoconferenza
Per avviare una videoconferenza gratuita da PC apriamo il nostro Chrome, apriamo il sito Jitsi Meet e scegliamo un nome da dare alla nostra stanza
​
Nuova stanza
Una volta assegnato il nome alla stanza, premiamo su Go per avviare subito la videochiamata iniziale, quella proveniente dal nostro computer.
Il browser chiederà di accedere alla webcam e al microfono presenti sul PC: forniamo i permessi necessari, così da poter utilizzare tutte le funzioni del servizio.
​
Impostiamo la lingua italiana, premendo in basso a destra sui tre puntini, cliccando su Settings, poi su More e infine scegliendo la lingua italiana dal menu a tendina che si presenterà.
​
Come secondo passo impostiamo una password per l'accesso alla stanza se mai dovesse servire.
sempre in basso a destra sull'icona a forma di "i", premiamo sulla voce Aggiungi password, digitiamo la password e confermiamo.
​
Dalla stessa finestra possiamo ricavare i dati da comunicare agli altri interlocutori da aggiungere alla stanza: apriamo la finestra e premiamo sull'icona presente accanto alla voce Collegamento (tasto Copia link), così da copiare negli appunti il collegamento da fornire a colleghi, amici o alunni (se stiamo organizzando una video-lezione).
​
Ora non dovremo far altro che condividere il link fornito dal sito (via chat, SMS, WhatsApp o via email) insieme alla password scelta, così che tutti i partecipanti possano partecipare
Se la conferenza è lenta , specie se siamo più di 5 persone collegate, riduci la qualità del video premendo in basso a destra sui tre puntini, poi su Gestisci la qualità della videochiamata e scegliendo Definizione standard o Bassa definizione.
​
Ora non dobbiamo far altro che attendere l'arrivo degli altri utenti invitati, che compariranno subito in videochiamata e nella lista utenti di lato a destra.
​
Come partecipare ad una videoconferenza
Se siamo stati invitati a partecipare ad una videoconferenza possiamo entrare nella stanza indicata copiando il link ricevuto via email, chat o in altro modo all'interno del browser Web, direttamente nella barra degli indirizzi.
Una volta confermato il link confermiamo i permessi per accedere a microfono e webcam e inseriamo la password d'accesso scelta dall'utente che ha creato la stanza.
​
Partecipazione Jitsi
Premiamo infine su OK per partecipare alla videoconferenza.
possiamo:
avviare una diretta video, così che anche altri utenti fuori dalla stanza possono visualizzare quello che viene discusso nella stanza;
registrare tutta la videoconferenza;
condividere un video di YouTube, così che tutti possano vederlo sul proprio computer;
offuscare il video, evitando che gli altri utenti vedano quello che c'è sullo sfondo;
impostare il muto totale, così da zittire tutti gli altri utenti
​