tecnico di

neurofisiopatologia

Il tecnico di neurofisiopatologia è l’operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante, svolge la propria attività nell’ambito della diagnosi delle patologie del sistema nervoso , applicando direttamente su prescrizione medica , le metodiche diagnostiche specifiche in campo neurologico e neurochirurgico.

Il TNFP utilizza apparecchiature elettromedicali specifiche ad elevata tecnologia ed applica le metodiche più idonee per la registrazione dei fenomeni bioelettrici, dal neonato all’anziano, sia in regime di ricovero che ambulatoriale così come in area critica. Opera in autonomia o in attività di equipe, gestisce il lavoro di
archiviazione dei dati ottenuti, raccoglie notizie anamnestiche ed informazioni del paziente e ne acquisisce i consensi.
Con il Decreto dell’11 Aprile 2008 il Ministero della Salute stabilisce che l’esecuzione dell’ EEG per accertamento di morte cerebrale è di esclusiva competenza del TNFP.

I tecnici di neurofisiopatologia e il trapianto d’organo

Giornata Nazionale per la donazione e il trapianto di organi indetta dal Ministero della Salute per l’11 di aprile compie il suo 24° anniversario